mercoledì 22 giugno 2016

modigliani spoleto

Cenni biografici
Dottoressa di ricerca in filosofia e scienze umane e docente M.I.U.R. nelle scuole superiori. Collabora con il Giornale di Brescia e ha collaborato con la Scuola Internazionale per la ricerca Interdisciplinare della PUSC. Specializzatasi in bioetica e dopo aver discusso una tesi sull’ipotesi Gaia, nelle pubblicazioni successive si è interessata alle teorie olistiche della vita alle loro implicazioni antropologiche e al rapporto tra spirito e materia. Ha pubblicato Il mistero del tempo: il cerchio e la croce (2012) e Contro il principio Gnostico - La libertà del vivente in Hans Jonas(2014). In uscita il racconto fantastico Il giglio e la spada con prefazione di Alessandro Meluzzi e il racconto poetico Visioni in Volo con prefazione di Gabriele La Porta, Armando-Sovera edizioni.
 Nel Novembre 2015 Premio Aquila d'argento.
 A Giugno 2016, membro della Commissione della Mostra " Amedeo Modigliani, les femmes" a cura di Alberto D’Atanasio in collaboration with the Istituto Modigliani in Rome, inserita nel palinsento del Festival dei Due Mondi 2016 di Spoleto
  
PRESENTAZIONE SINTETICA DEL CURRICULUM DI VALENTINA ORLANDO.

Valentina Orlando è siciliana e ha vissuto in Sicilia fino all’età di nove anni. Nell’’81 si è trasferita in Umbria, a Perugia,  ma ha sempre coltivato il contatto con le proprie radici.
Si è laureata nel 2002 in filosofia nel capoluogo umbro discutendo una tesi dal titolo “Biocentrismo e antropocentrismo a confronto. Da Gaia di James Lovelock al neo-finalismo di Hans Jonas”. E’ un’analisi delle implicazioni etiche delle più recenti teorie evoluzionistiche.  
Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione all’’insegnamento in Filosofia, storia, scienze umane e sostegno. Nel 2006 si è specializzata in bioetica presso l’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma, con una tesi di antropologia Filosofica dal titolo: “Natura ed esercizio della libertà: autodeterminazione, autorealizzazione, rapporto. La libertà di qualità e la libertà di indifferenza”.
Ha contemporaneamente collaborato col Movimento per la vita organizzando corsi di formazione per il personale medico-sanitario con accreditamento ECM con argomento: “la vita umana tra scienza e etica”.
Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia e scienze umane discutendo la tesi “La biologia filosofica di Hans Jonas: la libertà ontologica del vivente per una teoria generale dell’essere”.
Ha contemporaneamente collaborato con la Scuola Internazionale per la ricerca Interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce e con il teologo e astronomo Rev. Prof. Giuseppe Tanzella Nitti,   dirigendo una rubrica online di orientamento bibliografico e con la stesura di articoli sul rapporto tra scienza, filosofia e teologia.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni filosofiche, si citano in questo contesto le principali:  Il mistero del tempo: il cerchio e la croce  pubblicata nell’ambito della mostra ufficiale del Carnevale di Venezia e il saggio Contro il principio Gnostico. La libertà del vivente in Hans Jonas, che ha la prefazione del Rev. Prof. Giuseppe Tanzella Nitti, ed è stato pubblicato nella Collana “Percorsi di etica. Saggi”, di Aracne editrice, diretta dal Prof. Luigi Alici.

 Nel 2012 ha sentito l’istinto letterario sorgere in sé irresistibilmente: le sue ultime pubblicazioni, edite da Sovera Multimedia di Roma, sono Visioni in Volo, una raccolta poetica, che ha la prefazione di Gabriele La Porta e Leonardo Speranza, e Il Giglio e al spada, un racconto storico-fantastico che si apre col ricordo dell’Opera dei Pupi e che ha la prefazione di Alessandro Meluzzi. Gli introiti di entrambi i testi verranno in parte devoluti alla Casa Famiglia Santa Lucia di Gubbio, comunità familiare per l’accoglienza e sostegno di minori in difficoltà e alla ragazze madri nel difficile svolgimento del ruolo di maternàge, e tutti coloro che vi si rivolgono. 
 Attualmente collabora con il Giornale di Brescia per il quale ha pubblicato numerosi articoli alla pagina Cultura e spettacolo, e coltiva anche la sua passione per il canto e la musica frequentando il corso di diploma di canto moderno VMS Italia di Milano.  

 Nel Novembre 2015 è stata insignita del prestigioso premio “Aquila d’Argento”, a Misterbianco, nella città metropolitana di Catania. Si tratta di un riconoscimento assegnato dall’Accademia d’arte Etrusca a personalità del mondo delle istituzioni e della cultura, che premia la sua carriera di scrittrice e di saggista.
  Alessandro Meluzzi ha apprezzato la sua particolare capacità interpretativa dei messaggi subliminali e dei significati simbolici, allegorici e metaforici connessi alla figura mitizzata del cavaliere, e anche quella di rendersi portavoce di essi, con profonda convinzione e radicato vigore espressivo, nonché il suo intento di rivalutare in modo innovativo una formula per esaltare la grandezza d'animo, il senso dell'onore, della lealtà, della solida abnegazione ai propri ideali.
 Gabriele La Porta ha paragonato i suoi versi alle ali di Psiche: “Ci guardano dall'alto, questi versi. Sono messaggeri, questi versi, e quindi Angeli".

Valentina Orlando - Cenni biografici Valentina Orlando - Cenni biografici
Esperienze lavorative
 Dal 29 Novembre 2014 Collaborazione con il Giornale di Brescia.
 21.09.05  - 30.06.2013 Docente M.I.U.R. Docente di Filosofia e Storia, Sostegno in area umanistica nella scuola Media Superiore di Secondo grado.

INSEGNAMENTO
Da Aprile 2009
Pontificia Università della Santa Croce in Roma, collaborazione con Rev. Prof. Giuseppe Tanzella Nitti, DISF WORKING GROUP, Progetto Interdisciplinare di Scienza e Fede ora SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca  Internazionale, direzione e stesura di recensioni per la Rubrica di Orientamento Bibliografico “Che cosa devo sapere su…” all’indirizzo http://www.disf.org/CosaDevoSapere.asp

Marzo 2009 tramite C.E.S.V.O.L
Progetto “Bioetica a scuola”. Lezione frontale “Le sfide della tecnica e le risposte della Bioetica. Problemi e Prospettive”, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Perugia.

Dicembre 2004 -Giugno 2005
Organizzatrice della seconda edizione del CORSO DI BIOETICA 2004-2005 La vita umana tra scienza ed etica con accreditamento ECM per le professioni: Medico-chirurgo, Farmacista, Psicologo, Infermiere, Ostetrica;in collaborazione con la Prof.ssa F. Barone, medico legale e Docente di bioetica, presso l’Università di Perugia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, col Prof. C. Cirotto, Docente di Istologia e Citologia, Dip. di biologia cellulare e molecolare, sez. Citologia e genetica, Facoltà di Scienze Biologiche di Perugia.
Organizzatrice e presentazione del CORSO DI BASE DI BIOETICA La Bioetica ai confini della vita, rivolto a studenti, insegnanti e personale medico, presso l’O.N.A.O.S.I maschile di Perugia.
Organizzatrice di eventi culturali col patrocinio dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve: Il monastero ed il Convento. Le comuni radici della spiritualità benedettina e francescana dall’Umbria all’Europa, presso la Sala del Dottorato, Cattedrale di S. Lorenzo.
Anno 2004-2005
Tutorati in Storia del pensiero scientifico, Università degli Studi di Perugia
Anno 2005-2006
Tutorato per il recupero degli studenti fuori corso, Università degli Studi di Perugia
Dicembre 2004-Giugno 2005
Organizzatrice della seconda edizione del CORSO DI BIOETICA 2004-2005 La vita umana tra scienza ed etica con accreditamento ECM per le professioni: Medico-chirurgo, Farmacista, Psicologo, Infermiere, Ostetrica;in collaborazione con la Prof.ssa F. Barone, medico legale e Docente di bioetica, presso l’Università di Perugia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, col Prof. C. Cirotto, Docente di Istologia e Citologia, Dip. di biologia cellulare e molecolare, sez. Citologia e genetica, Facoltà di Scienze Biologiche di Perugia.
 Organizzatrice e presentazione del CORSO DI BASE DI BIOETICA La Bioetica ai confini della vita, rivolto a studenti, insegnanti e personale medico, presso l’O.N.A.O.S.I maschile di Perugia.
 Organizzatrice di eventi culturali col patrocinio dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve: Il monastero ed il Convento. Le comuni radici della spiritualità benedettina e francescana dall’Umbria all’Europa, presso la Sala del Dottorato, Cattedrale di S. Lorenzo.


Titoli e riconoscimenti
- Novembre 2015, premio “Aquila d’Argento”, assegnato dall’Accademia d’arte Etrusca a personalità del mondo delle istituzioni e della cultura.  Misterbianco, nella città metropolitana di Catania.
 -      Abilitazione TFA in Filosofia e Scienze Umane, AO36, 26-27.06.13,  Università degli Studi di Perugia.
-    Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze Umane, 23.01.09, Università degli Studi di Perugia. Discussione della tesi “La biologia filosofica di Hans Jonas: la libertà ontologica del vivente per una teoria generale dell’essere”, presso il Dipartimento di Filosofia Linguistica e Letterature di Perugia.
-      Perfezionamento in lingua tedesca livello B 1, 14 Marzo 2009 presso il Goethe Institut di Monaco di Baviera.
-      Cultore della materia in Bioetica,,13.02.06, Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. Argomento della tesina in Antropologia Filosofica:“Natura ed esercizio della libertà: autodeterminazione, autorealizzazione, rapporto. La libertà di qualità e la libertà di indifferenza”. Materie di approfondimento: Bioetica generale, Etica, Teologia morale, Bioetica della vita nascente.
-      Docente di sostegno per l’Area Umanistica. Specializzazione per la classe di concorso AD02, 14.04.05, Università degli Studi Perugia Argomento della tesina e della discussione finale: “L’intervento didattico sui fattori contestuali personali (autostima, motivazione, affettività), sulle abilità interpersonali, la relazione e sul ‘lessico’ delle emozioni in soggetti in situazione di deficit”.
-      Docente di Filosofia e Storia. Abilitazione SSIS per la classe AO37 il 3-4.05.04, Università degli Studi di Perugia
-      Dottore in Filosofia, 21.02.02, Università degli Studi di Perugia.Titolo delle tesi: “Biocentrismo e antropocentrismo a confronto. Da Gaia di James Lovelock al neo-finalismo di Hans Jonas (analisi delle implicazioni etiche delle più recenti teorie evoluzionistiche, con attenzione particolare al confronto tra la prospettiva antropocentrica e biocentrica).
-      Diploma di stato Maturità linguistica presso I.I.S. Giordano Bruno (Perugia) A.S. 1990-1991.

Pubblicazioni
Luglio 2015
Visioni in Volo, raccolta di peosie, Armando Sovera ed. con la prefazione di Gabriele La Porta e la presentazione di Leonardo Speranza
 Il giglio e la spada, racconto storico-fantastico, Armando Sovera ed. con al prefazione di Alessandro Meluzzi
 2014
Contro il principio Gnostico. La libertà del vivente in Hans Jonas, Aracne Editrice S.r.l. nella Collana “Percorsi di etica. Saggi”, diretta dal Prof. Luigi Alici e la prefazione del Rev. Prof. Giuseppe Tanzella Nitti. Cod. ISBN. 978-88-548-6951-6

Un gioco serio: l’amor cortese, Speedy Print Edizioni, Presentazione della mostra Brancaleone da Norcia, Prima edizione, a cura del Prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’arte, ed estetica dei liguaggi visivi; allestimento presso il museo Civico di Norcia (in corso di pubblicazione con Speedy Print Editore).
 Viaggio onirico nell’universo del cavaliere, Speedy Print Edizioni (racconto e poesia). Presentazione della mostraBrancaleone da Norcia, mito, storia e fantasia, Seconda edizione, a cura del Prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’arte, ed estetica dei liguaggi visivi; allestimento presso il museo Civico di Norcia (in corso di pubblicazione con Speedy Print Editore).
 Commento all’opera “Resurrection” di Grazia Marino Dadagaben sull’edizione 2014 dell’Annuario di Arte Moderna, Art&arT, Acca Edizioni, Roma (p. 314-315)
 I confini dell’anima, scritto filosofico nell’ambito della mostra “Anime perdute, anime ritrovate”mostra istituzionale patrocinata dalla Provincia di Perugia.
 De-siderium, scritto autografo per “Come-te Stelle”, mostra istituzionale patrocinata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Bevagna nell’ambito di “Il Viaggialibro”, salotto letterario del libro di viaggio, Bevagna 2013 (in corso di pubblicazione)
 Tralci di vento, scritto poetico nell’ambito di “In Chartis Mevaniae 2112”, mostra istituzionale patrocinata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Bevagna (in corso di pubblicazione)
  2013
Papà, dov’eri quella sera? Scritto autografo nell’ambito dell’iniziativa “Un petalo rosa per non dimenticare” a cura della dott.ssa Adele Lo Feudo, pubblicato online http://unpetalorosa.altervista.org/joomla/poesie/32-papa-doveri-quella-sera , con il patrocinio del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e della Fondazione Roberta Lanzino onlus
 Settembre 2012
Il mistero del tempo: il cerchio e la croce, Speedy Print Edizioni (Saggio teologico-filosofico). Presentazione della mostra Apocalisse e Apocatastasi. Gli artisti i nuovi profeti? curata dal Prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’arte, Semiologia e linguaggi non verbali, allestita presso gli spazi della Reale Associazione Canottieri al Bucintoro di Venezia dal 16 febbraio al 4 Marzo 2012. Cod. ISBN. 97-888-90-899-492
 Maggio 2010
Recensione al testo di James Lovelock Le nuove età di Gaia: una biografia del nostro mondo vivente, pubblicata sul Portale web di documentazione interdisciplinare di Scienza e Fede  http://www.disf.org/CosaDevoSapere/Lovelock.asp il primo sito italiano dedicato ai rapporti fra cultura scientifica, filosofia e teologia.
 Dicembre 2009
Lavoro di editing per la recensione dei Pensieri di B. Pascal, tratta dalla voce “Pascal”, in Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede, curata da T. Vanity, emerito di Storia della Scienza, Pontificia Università san Tommaso, Roma, pubblicata sul Portale web di documentazione interdisciplinare di Scienza e Fede
 Recensione sul testo di Hans Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, sul Portale web di documentazione interdisciplinare di Scienza e Fede  http://www.disf.org/CosaDevoSapere/Jonas.asp
Giugno 2005
Pluralità e pluralismo: quid est veritas? (Saggio),in «Fondazione RUI/Documenti di lavoro», n.90, Giugno 2005, pp.23-35.
 2001-2002
Il microcosmo di Lynn Margulis: I limiti etici del biocentrismo (saggio), in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia», A.A. 2001/2002
Aticoli
-      29.11.2014          LA VITA SUL NOSTRO PIANETA. SE IL POTERE DELL’UOMO FA AMMALARE
L’     “ORGANISMO TERRA”
-          03.12.2014          LA TEORIA DI GAIA
-          06.12.2014          ENDOSIMBIOSI ED EVOLUZIONE
-          27.12.2014          AUTORITA’ E AUTOREVOLEZZA
-          03.01.2015          IL MALE E LA FEDE
-          07.01.2015          SCIENZA E MASS MEDIA
 - 07.01 2015 IL PENSIERO DEI APDRI D’EUTOPA ILLUMINA UN CIELO OSCURATO
-  09.01. 2015     #NOT IN MY NAME,
- 03.03.2015  LA NOTTE DEL LOGOS: L’ANTIUMANESIMO DI MARTIN HEIDEGGER
- 22.03. 2015 CONTRO L’ORRORE L’ETERNO FEMMINILE CHE TARE VERSO L’ALTO
- 10.05.15 l’UOMO, LA DONNA E LA SOTTOMISSIONE. Magistero e peso degli stereotipi.
- 29.05.15 QUANTO SI DEVE PAGARE PER POTER INSEGNARE, se questa è la “Buona scuola”.
13.07.2015 CRISTIANI, SCOPRIRSI FEMMINISTI PROPRIO COL TESTO DEL VANGELO. Un invito a riflettere fra antichità e cultura nel volume di Simona Segoloni Ruta
Conferenze e partecipazione a eventi
Attivita’ svolte sotto il patrocinio di assessorati e amministrazioni pubbliche
 Giugno-Luglio 2015
A Giugno 2016, membro della Commissione della Mostra " Amedeo Modigliani, les femmes" a cura di Alberto D’Atanasio in collaboration with the Istituto Modigliani in Rome, inserita nel palinsento del Festival dei Due Mondi 2016 di Spoleto
  Aprile 2016 
Presentazione di "Visioni in Volo" col Prof. Gabriele La Porta, col patrocinio del Club Unesco Spoleto e del Comune di Spoleto
Marzo 2014
Relatrice sull’amor cortese in occasione del vernissage della mostra Brancaleone da Norcia curata dal Prof. Alberto D’Atanasio, allestimento presso il museo Civico di Norcia, col patrocinio del Comune di Norcia e della Provincia di Perugia
 Febbraio 2014
Relatrice in occasione del vernissage della mostra “Anime perdute, anime ritrovate”mostra istituzionale patrocinata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto, presso l’Art hotel Albornoz
 Luglio 2013
Relatrice all’incontro di presentazione del progetto dell’artista Alessia De Montis “Cara mamma, caro papà”, organizzato dalla Galleria Gagliardi San Gimignano nell’ambito della mostra Arteinterapia, Spoleto56 festival dei due mondi 2013, con Porf. Alberto D’Atanasio e Prof. Pierluigi Brustenghi, col patrocinio  dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto
 Marzo 2013
 Relatrice sulla storia della cavalleria in occasione del vernissage della mostra Brancaleone da Norcia curata dal Prof. Alberto D’Atanasio, allestimento presso il museo Civico di Norcia, col patrocinio del Comune di Norcia e della Provincia di Perugia
 Giugno 2005
Relatrice all’incontro di studio La vita umana tra scienza ed etica, Ass.Naz. UNITRE, Corso nazionale di studi Il Ventennale, col Patrocinio della Città di Pineto, in occasione del dibattito sulla Legge 40. Titolo della Relazione:Perché la Bioetica.
  
Altre attività e interessi
Dal Settembre 2015 frequenta il corso di diploma in canto moderno presso VMSITALIA - Vocal Music System Italia di Milano, direzione di Loretta Martinez
Luglio 2015 direzione di Loretta Martinez, Associazione VMSITALIA - Vocal Music System Italia Sede Centrale di Milano
Patecipazione all’evento VMS “Settimana della Voce 2015”, direzione di Loretta Martinez, Associazione VMSITALIA - Vocal Music System Italia Sede Centrale di Milano
Giugno 2015
Camp vocal Jazz, direzione di Kris Adams, Docente e cantante presso il Berklee College of Music di Boston, presso la Scuola di musica "La Maggiore", Perugia.
 Giugno 2014
Camp Vocal Jazz 2014 - WORKSHOP INTENSIVO DI CANTO JAZZ, direzione di Kris Adams, Professore presso il Berklee College of Music di Boston, Associazione Umbriaincanto di Perugia
.


Dal 2013
Corsi presso Umbriaincanto , laboratori di Roberto Panzanelli.
Pianoforte


Dal 1992
fotografia (un anno presso l’Istituto Europeo di Design di Roma); pittura.




Sport praticati: pattinaggio artistico, nuoto, Capoeira, Kung Fu, Trekking.

Nessun commento:

Posta un commento